giovedì 28 maggio 2009

Zeitgeist Addendum

Zeitgeist: Addendum è un web film indipendente non profit del 2008, diretto, prodotto e distribuito da Peter Joseph ed è il secondo capitolo di Zeitgeist, the Movie; è uscito in lingua inglese l’anno precedente e sottotitolato in quasi tutte le lingue del mondo. Entrambi i film sono risultati vincitori all’Artivist Film Festival di Hollywood, nel 2007 il primo e nel 2008 il secondo. In meno di 2 anni i film in questione sono già considerati “cult” ed hanno generato la diffusione di moltissimi movimenti a livello mondiale.

Il termine Zeitgeist significa “Spirito del Tempo“ e indica la tendenza culturale predominante in una determinata epoca.

In conclusione Addendum sottolinea il bisogno di eliminare ogni barriera che divide gli uomini e individua i passi concreti da fare per indebolire il sistema monetario. Il film suggerisce azioni di "trasformazione sociale", come boicottare le grandi banche, i media, il sistema militare e le multinazionali dell'energia. 

Nel 2008 ci sono stati più di 1800 eventi in 70 paesi. Un documentario concepito e costruito da una sola persona, autoprodotto e autodistributo gratuitamente attraverso la rete, ha sconvolto il mondo con la sua sagacia, maestria nella presentazione e argomenti scottanti, che fanno ragionare. È difficile quantificare precisamente il numero di visualizzazioni di questo documentario, tra duplicati, DVD, proiezioni, YouTube, Google Video, torrent, reti peer-to-peer. Però i numeri parlano chiaro: Zeitgeist è stato visto più di cento milioni di volte, cifra difficile da raggiungere anche con i grandi blockbuster da milioni di dollari e produzioni holliwoodiane alle spalle. Ad Ottobre 2010 è prevista l’uscita di Zeitgeist III.

GENIUS SECULI - Adattamento italiano di Zeitgeist Addendum

Autore originale: Peter Joseph
Adattameto italiano: Christian Ice
Revisione testo: Alessandro Bono
Voce narrante: Marco Benevento
Musiche: Luca Bellanova

Per chi volesse approfondire le idee di base del movimento, alcuni siti italiani di argomenti correlati:

L’Estensione Italiana del Movimento Zeitgeist

The Zeitgeist Movement Italian

Gruppo di Resistenza Italiana al N.W.O.