mercoledì 21 ottobre 2009

Progetto Scuole Informate

ECCO COSA VEDO Presenta:
LEZIONI NELLE SCUOLE

lavagna[4] 
Da un idea di Gianpaolo Marcucci

In un mondo in cui il controllo dell’informazione è una fonte di potere incommensurabile, impegnarsi nel rendere di tutti la possibilità di raggiungere qualsiasi informazione di pubblico interesse, diviene non già solo un compito importante da svolgere, ma una vera è propria necessità da soddisfare.

Ecco Cosa Vedo presenta un progetto che punta a formare ed informare gli allievi degli ultimi anni delle scuole medie superiori, riguardo tematiche di interesse sociale ed economico, poco o per nulla trattate dai media tradizionali, attraverso un pacchetto di lezioni base in grado di fornire una conoscenza generica degli argomenti proposti ed un sufficiente spirito d’interesse nei confronti della materia, che porti il giovane studente ad impegnarsi nell’approfondimento e nella condivisione delle informazioni fornitegli.

Le lezioni non si prefiggono assolutamente l’obiettivo di dare delle risposte bensì quello di far nascere delle domande. Domande alle quali cercheranno loro stessi di far fronte, attraverso la ricerca, la riflessione e l’approfondimento, affinché si sviluppi in essi un punto di vista conscio, critico e flessibile che gli permetta di affrontare con gli strumenti concettuali adatti la difficile uscita dalla tela dell’adolescenza. Il progetto è completamente gratuito e prevede lo svolgimento di 2 lezioni nell’arco dell’anno scolastico.

“LEZIONI”

1) Come si influenzano le masse nei paesi democratici?
2) Come funziona il Sistema Monetario?


Documentari consigliati:

3. “The Corporation” (2003, Canada, 145 min)

4. “The story of stuff” di Annie Leonard

5. “Terra Reloaded” (Italia, 2009, 70 min)

 

FORMATORI:

MARCO CANESTRARI

ALESSANDRO BONO

 

Si cercano volontari residenti a Roma e dintorni, anche senza esperienza, che vogliano aiutarci nelle varie attività del progetto che partirà a breve nelle scuole e sul territorio.

               

L'articolo ti è piaciuto? dagli visibilità Cliccando su OK!!