venerdì 9 ottobre 2009

Salute e Anima

di anna mulattieri

bfecffzanojmskll

Siamo bombardati da una miriade di informazioni spesso contrastante che riguardano la Salute. I media riversano oceani di dati su questo argomento in maniera da rendere gli individui sempre più confusi, invece di dare informazioni che possano dare una maggiore comprensione. C'è l'abitudine di pensare che la Salute sia l'altra faccia della medaglia rispetto alla Malattia, ma non è proprio così. La salute è definita nella Costituzione dell' OMS (Organizzazione mondiale della Sanità), come "stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia", pertanto viene considerata un diritto e come tale si pone alla base di tutti gli altri diritti fondamentali che spettano alle persone. Si parla di miglioramento e di innalzamento dell'età media, ma mai come ora ci sono state così tante malattie e ogni giorno ce ne troviamo di fronte delle nuove sempre più temibili che minacciano la nostra tranquillità. La scienza, la medicina, e i farmaci possono guarire i nostri mali fisici, sopprimere i sintomi e per questo ci sono di grandissimo aiuto per svolgere le nostre attività nella vita di tutti i giorni, eppure sempre più spesso non riescono a risolvere in maniera soddisfacente le nostre richieste.

Cerchiamo di capire cosa è la Salute. Non accontentiamoci di sopprimere i sintomi che ci affliggono, di soffocarli, perché questi presto o tardi riappariranno nella stessa o in altre parti del corpo con ancora più forza. Viviamo in un mondo difficile, di grandi interessi e grandi poteri. La nostra salute è minacciata da quegli interessi che mirano al profitto tramite attività svolte senza tenere conto dei danni causati all'ambiente, all'uomo e alla vita in generale. L'industria chimica e farmaceutica, le strutture sanitarie, la medicina nella sua pratica, la ricerca scientifica sponsorizzato dal mercato farmaceutico, oltre a non essere la soluzione ai mali dell'uomo, inquinano il pianeta con diserbanti, farmaci di sintesi e altre sostanze tossiche. Per non parlare poi del largo uso dei vaccini: ci ricordiamo come vengono prodotti? Cosa contengono? Queste miscele ripugnanti di virus vivi, batteri, sostanze tossiche e materia animale patologica, il tutto preconfezionato in un mia abbastanza spaventoso a tutela della nostra salute.

La salute in realtà ha una origine molto più profonda di quello che pensiamo. A questo punto non resta che domandasti se questi farmaci guariscano la vera radice dei nostri mali. La salute, per dirla tutta, ce la dobbiamo guadagnare. Troppo spesso ci ritroviamo a condurre uno stile di vita a dir poco scorretto per poi ritrovarvi malati o pieni di acciacchi e difficilmente attribuiamo questo alle nostre abitudini. Mangiamo cose che l'organismo ancora sano di un aborigeno vomiterebbe automaticamente al primo boccone, avveleniamo il corpo con farmaci, alcool, sigarette, droga. Il nostro modo di nutrire, l'aria che respiriamo, l'ambiente intorno influiscono profondamente sulla qualità della nostra salute. E poi ricordiamoci che l'uomo è un organismo vivente,ovvero materia con anima.

Nel nostro vivere quotidiano ci troviamo spesso a nutrire del risentimento, giustificandolo come originato dalle azioni di altri. Conduciamo una vita immorale e accettiamo compromessi sulle violazioni dei diritti dell'uomo per motivi economici o disinteresse. Troppo spesso rinneghiamo la nostra natura spirituale. Così si prepara il terreno per le malattie che ci affliggono e che poi pretendiamo di curare con una pillola. Insomma non esiste il siero o l'antidoto in grado di curare il nostro malessere. Quindi la salute viene conservata o ritrovata anche acquisendo una maggiore consapevolezza, risolvendo i problemi che affliggono la mente e il cuore, fornendo al corpo una corretta alimentazione che gli dia nutrimento senza avvelenarlo. Non pretendiamo di guarire definitivamente il nostro corpo senza prima guarire la nostra anima con un percorso di vero miglioramento per l'uomo.

la mela

L'articolo ti è piaciuto? dagli visibilità Cliccando su OK!!