lunedì 8 febbraio 2010

Blogger in Sala Stampa: Ecco Cosa Vedo intervista Claudio Messora

di Pierpaolo Sarti

In questi giorni è successo qualcosa che sembra rappresentare una pietra miliare nel rapporto tra Politica e Rete. Nella pagina web ufficiale del Congresso Nazionale IDV di questo fine settimana c'era la possibilità di chiedere un accredito stampa in qualità di giornalisti e blogger.

Ecco Cosa Vedo ha partecipato con due suoi accreditati che hanno provato a cogliere il significato di queste prime aperture dei partiti politici italiani verso il mondo della Rete, non con il solito modello di comunicazione "televisivo", unidirezionale e solamente alla ricerca di ulteriori consensi, ma aprendosi a chi fa informazione in Rete, riconoscendo ai blogger un ruolo di primo piano nell'informazione. Tutto normale se non fossimo in Italia!

In questo momento storico troviamo, da una parte, un fronte politico impegnato in modo spasmodico nello studio di leggi che possano limitare l'informazione libera e non referenziata in Rete; dall'altra scopriamo un fronte che, in maniera sempre più convinta, apre i propri canali ufficiali di comunicazione alla partecipazione dal basso, al confronto critico, al libero assenso/dissenso. Con questo spirito abbiamo chiesto a Claudio Messora il suo punto di vista.

L'articolo ti è piaciuto? dagli visibilità Cliccando su OK!!