lunedì 27 febbraio 2012

Le Emozioni sono Materia - Pt2

DI MARCO CANESTRARI

VEDI TUTTA SERIE IN PLAYLIST

Durante i consueti incontri di Riflessione Sulla Coscienza a cura di Marco Canestrari ci siamo chiesti: Le emozioni sono materia?

Spesso siamo portati a pensare che le emozioni appartengono ad un campo separato dalla materia, che non ha nulla a che fare con essa. Però allora come possiamo spiegarci il fatto che di continuo queste emozioni hanno conseguenze nella materia? Se in preda ad un attacco di rabbia io spacco un tavolo, la rabbia ha avuto un effetto tangibile sulla materia. Se io ho paura, il mio corpo freme, agisce in maniera diversa dal normale. Quindi sembra che questo ipotetico campo in cui sono presenti le emozioni sia effettivamente collegato con quello materiale in cui agiamo. Per cui non è separato.

Il corpo è in una stretta relazione con le emozioni, questo è visibile. Ma allora cosa ci porta a crederle distanti e separate dal mondo materiale? Non hanno forse un'azione diretta sul nostro corpo e sulle nostre azioni? Non cambiano forse noi stessi e la materia che ci circonda?

Testo di Fauno Lami

INFORMAZIONI SUGLI INCONTRI A ROMA

L'articolo ti è piaciuto? dagli visibilità Cliccando su OK!!