mercoledì 19 settembre 2012

Il Bene e il Male Esistono Oggettivamente

DI MARCO CANESTRARI

VEDI TUTTA SERIE IN PLAYLIST

Ognuno di noi agisce in base ai propri principi di bene e male, di ciò che è giusto e sbagliato. Quindi tutti hanno le proprie idee a riguardo ed agiscono proprio in base a queste. Però quando si va a scavare nel profondo, molti non riescono a fare altro che sfociare in un discorso che si basa su gusti e pareri personali. A me piace questo e a te quest'altro. Possiamo invece trovare delle caratteristiche comuni, delle regole giuste che non siano soggettive da utilizzare per vivere serenamente in una società? E dove possiamo iniziare a cercarle?

Molti di noi compiono delle azioni scorrette o dei gesti che danneggiano altre persone. Chi ruba qualcosa, ad esempio, non considera l'azione di rubare a qualcun'altro dannosa e quindi non la condanna, cercando giustificazioni (rubo a chi ha più soldi, rubo a chi se lo merita, ecc.). Il ladro non ha avuto ripercussioni negative su di se, anzi, magari ha ottenuto un oggetto, senza compiere un grande sforzo. Ma pensiamoci bene: chi compie l'azione di rubare, prova piacere ad essere derubato a sua volta? Il ladro stesso, se venisse derubato, non proverebbe un senso di ingiustizia? Decisamente si. Chi compie azioni scorrette nei confronti degli altri, in realtà non le tollera quando è lui ad esserne la vittima, anziché il carnefice. Infatti, quando subiamo soprusi e torti da parte degli altri, noi condanniamo proprio l'azione. La consideriamo sbagliata, ingiusta, diciamo implicitamente: questa azione fa male, non andrebbe fatta! Quell'azione è proprio scorretta, fatta da tutti, nei confronti di tutti, senza clausole che la rendano valida solo per alcuni.

Partiamo proprio da questo. Sviluppiamo la sensibilità e l'empatia, anziché ridurre l'analisi ad un discorso di gusti soggettivi, e ben presto arriveremo a delineare i tratti comuni della giustizia e della morale, utili a vivere in una società.


Testo di Fauno Lami

INFORMAZIONI SUGLI INCONTRI A ROMA

L'articolo ti è piaciuto? dagli visibilità Cliccando su OK!!