venerdì 22 febbraio 2013

Beppe Grillo è Simpatico a Ecco Cosa Vedo

DI MARCO CANESTRARI

grilloeccocosavedo

Nota del Fondatore di Ecco Cosa Vedo: Un chiarimento una volta per tutte…
Il movimento ECV non è un movimento che si estranea dalla vita sociale e politica del paese, anzi, noi facciamo politica ATTIVA! La politica è anche sensibilizzare i cittadini sia online che sul territorio rispetto alle questioni importanti del paese senza aver paura di dire: "votate tizio o votate caio" se si ritiene in tutta onestà una azione benefica a livello collettivo. Quello che ECV non è, è essere seguace di alcun PARTITO! Al contrario ECV ha i suoi principi e il suo statuto incentrato sulla società etica e costruttiva e promuove qualsiasi singolo o azienda o associazione o partito che in qualche maniera cerca di migliorare le cose portandole avanti secondo i principi da noi condivisi. Ad esempio, ma solo uno fra tantissimi, ECV è promotore di una democrazia più diretta e quindi qualsiasi partito vada in quella direzione noi lo sosteniamo, che sia il Movimento Cinque Stelle o il partito dei pirati o un partito che nascerà domani.

Non mi interessa per niente se la faccia di Grillo è bella o brutta ma se c’è da migliorare lo strumento con cui i cittadini partecipano alla gestione del paese allora io supporto chi già lo sta facendo e va in quella direzione. Più si fa e più avremo possibilità di contribuire personalmente ad un cambiamento progressivo iniziando da ora. Dovremmo poter scegliere di più e poter controllare di più; gli strumenti esistono già e sono già collaudati, allora iniziamo ad applicarli per non dover più delegare tutto a qualcuno. Una volta che lo strumento si migliorerà, quando potremmo decidere i programmi di partito noi cittadini, scegliere i candidati, fare proposte noi stessi e votarle, controllare i nostri politici in maniera costante e trasparente e toglierli dalla vista se si comportano da farabutti… cioè una volta che la democrazia sarà più diretta allora la storia personale di Grillo o di Bersani o di Berlusconi non sarà più così importante perché non avrà più il potere che ha ora. Allora andiamo in quella direzione. Insomma se c’è necessita di democrazia più diretta e solo una piccola parte di partiti mostrano un reale interesse verso ciò, noi incoraggiamo quelli che secondo noi portano maggiore beneficio collettivo. Ben vengano altri partiti o singoli che si fanno promotori delle nostre idee, li intervisteremo ed incoraggeremo per quanto possiamo con le nostre risorse autofinanziate. Questo non significa che li seguiamo, magari domani diamo visibilità ad altri partiti perché quelli di oggi smettono di andare nella direzione del movimento ECV.

ECV ha ben chiara la sua linea e non segue nessuno, semmai supporta tutto ciò che è nelle sue linee. ECV si propone di sensibilizzare i cittadini verso una partecipazione al miglioramento dei metodi della politica. ECV incoraggia la promozione e lo sviluppo di un’organizzazione politica sempre migliore, dove la priorità principale sia quella di portare avanti la soluzione anziché la bandiera o la persona. Si propongono modelli in cui la struttura politica non dovrà essere in funzione di una lotta fra poteri, ma frutto di una sempre più efficiente organizzazione dei singoli, che potranno essere informati, scegliere ed attuare le loro decisioni in maniera sempre più semplice, diretta, consapevole, trasparente ed in costante miglioramento. Agiamo su più piani: individuale, sociale, economico e politico. La causa dei problemi collettivi non è mai solo nei leader in cima alla piramide né solo nelle persone alla base che li votano. La società è lo specchio di ciò che siamo, è il prodotto di tutte le nostre interrelazioni quotidiane. Nessun cambiamento reale è possibile se non agiamo con una visione d’insieme su ogni piano: coordiniamoci, ognuno secondo le proprie possibilità, a migliorare noi stessi prima di tutto, poi di conseguenza i leader, il sistema mediatico, economico e politico.

Con affetto, Marco Canestrari


L'articolo ti è piaciuto? dagli visibilità Cliccando su OK!!