lunedì 22 aprile 2013

M5S: La Piazza del Cambiamento

Un Vero Esempio di Democrazia Partecipata

DI VALERIO E FAUNO


Oggi abbiamo assistito a qualcosa che  sembrava impensabile nell'Italia degli inciuci, dei corrotti, della casta che si rifugia dentro i palazzi, protetta dalla proprie guardie del corpo: dei politici che si siedono in mezzo ai cittadini a discutere di proposte e soluzioni per questo paese!

Questa manifestazione è nata in poche ore durante la mattinata, soltanto tramite un giro di voci su Facebook - provenienti dai cittadini a 5 stelle -, e moltissime persone hanno risposto all'appello. Partita da Piazza S.S. Apostoli a Roma, durante il pomeriggio si è trasformata in un corteo che passando per via dei Fori Imperiali è arrivato fino al Colosseo. Al contrario di quel che hanno poi successivamente raccontato i TG e i giornali, l'atmosfera era rilassata e pacifica, i parlamentari del M5S camminavano nel corteo tra la gente.

Una volta giunti al Colosseo, all'ombra dell'arco di Costantino, la manifestazione ha cambiato ancora forma, assumendo le sembianze di un'agorà,  un'assemblea dove i cittadini e i loro rappresentati hanno preso a discutere liberamente dei problemi e delle possibili soluzioni. Il tutto è stato tanto naturale quanto irreale,  se si pensa alla maggior parte dei politici che creano alleanze improbabili per rimanere barricati nel palazzo, lontani dalla gente e dai problemi, vivendo in un mondo che si dimostra sempre più lontano e fantasioso. 

Un esperimento di democrazia partecipata in piena regola insomma, utilizzando uno degli strumenti più vecchi mai concepiti: la discussione di liberi cittadini in piazza. 

Quel poi ci è sembrato ancor più sorprendente è che la maggior parte delle persone, anziché lamentarsi o  limitarsi a fare richieste, ha cominciato a domandare come poter partecipare attivamente, cosa poter fare per aiutare! La dimostrazione che questo paese è in grado di risollevarsi da solo, che il cambiamento è già in atto, che c'è tanta gente capace e volenterosa, che ha solo bisogno di una spinta, di un esempio per cominciare a muoversi!

L'articolo ti è piaciuto? dagli visibilità Cliccando su OK!!