lunedì 7 luglio 2014

Le Decisioni Sono Dolorose (Carte Sulla Collina)

DI MARCO CANESTRARI


Risalgo le verdi colline accompagnato dall’immensità della mente meditativa che dona ai campi un’apertura sempre nuova e non comunicabile. Mi dirigo verso un’oasi immacolata e protetta dalla natura dove c’è un albero molto solitario sotto il quale mi fermo spesso a riflettere. Vedo che oggi il mio posto preferito è completamente circondato da cartacce. Non ho nulla con me, quindi raccolgo quelle carte di panini e fazzoletti sporchi a mani nude per poi trasportarle a due mani verso il cestino sull'altra collina.

Prima di andare via voglio lasciare scritto qualcosa sotto l’albero per chi in futuro fosse ricapitato lì. Voglio lasciare un messaggio benefico riguardo la bellezza del posto ma non ho né penne né altri strumenti adatti. Dopo alcuni lunghi tentativi mi rendo conto di non poter scrivere niente… Percepisco una punta di sconforto. Volevo fare del bene ma non è stato possibile.

In quel momento, eccolo! Lo sento, è l’inizio del Male, l’inizio del Peccato. Perché avevo preso una decisione. Quanta sofferenza nasce dalle decisioni, quanta violenza e crudeltà. Le decisioni sono l’inizio del dolore; Per se stessi, pesanti da portare, e per gli altri, dure da subire. La bontà è diventata decisione e sistema, è diventata una legge a cui legarsi e per cui combattere e soffrire. Una legge parla sempre di dolore e guerra, e, come tutte le leggi, porta con sé la minaccia del tempo. Volevo fare diventare “Giusta” la bontà, volevo giustificare un’azione pulita. Che stupidità! La bontà è pulita ed innocente e non può nascere da nessun sistema, non può essere quindi posseduta né ingabbiata. Non può essere trasportata da una legge, né imposta da una decisione e non può essere mai cristallizzata nel tempo. Non ha bisogno di essere difesa e non può essere sporcata.

Ho raccolto le carte e non ne conosco il motivo. Non c’è necessità di copiarmi perché io non ho copiato nessuno - Marco Canestrari

L'articolo ti è piaciuto? dagli visibilità Cliccando su OK!!