mercoledì 26 ottobre 2016

Io Sono Acqua

DI MARCO CANESTRARI


Non sono diviso, non sono separato, non sono fatto di parti, sono uno e sono “quello”. Sono vuoto come lo spazio vuoto nell’universo, come un bicchiere vuoto, senza materia al suo interno, questo è importante: la materia non è in me, sono vuoto.

Sono forte come il vento, forte come l’oceano, forte come un vulcano, io sono forte come la stella più luminosa, forte come la più potente morte di una stella che collassa. Io sono incontaminato, sicuro, chiaro. Non sono debole nel momento in cui per la prima volta vedo, quando sono nella mia consapevolezza più profonda, nel mio risveglio iniziale. La prima cosa che vedo è il mio cuore e non mi sbaglio su di esso. Sono fermo, stabile e concreto, dato che sono stabile nei miei sentimenti, allora sono forte in tutto. Non sto tentando di cambiare la mia mente perché non sto cercando di cambiare il mio cuore, esso è saldo e chiaro nel suo significato, non è confuso e non confonde, illumina e fa risplendere ogni cosa con la sua purezza e grazia. Sono grato per questo momento, io ti prego Dio, per favore non lasciare che questo miracolo sia invaso da brutti e falsi pensieri, non lasciare che questa sacra casa sia infestata da falsi significati, così nella materia come nel cuore.

Sono pulito come il più puro dei torrenti di montagna, dove nasce l’acqua fresca e limpida, puro come il pianto di un bambino nell’attimo della nascita, puro come il leone mentre mangia la sua preda. Sono puro e niente può sporcarmi. Sono tranquillo come un pomeriggio d’estate nel deserto, sono calmo come il sonno del soldato vittorioso il primo giorno a casa dopo la fine della guerra, sono pacifico come lo è la mia casa, sono pacifico perché è pieno di pace il posto dove sono nato, ed esso non è nella materia. Sono giovane come i piccoli germogli gialli e verdi in primavera sulle punte degli alberi, sono giovane perché il mio cuore è giovane e i miei occhi sono come gli occhi di un fanciullo che non hanno mai visto il dolore o il dispiacere. Sono bello quanto può esserlo la vita, così meraviglioso che non posso essere immaginato né pensato perché nessuna parola può descrivere il vero significato della mia grazia. Io sono bello come solo l’eternità può essere, come solo un amore profondo può essere. Sono saggio come un cuore sano e porto salute a tutto ciò che viene in contatto con me, come i globuli bianchi che aiutano ogni parte del corpo io curo tutte le parti di questo mondo, del cuore e della mente e tutto il resto di conseguenza, ancora e ancora a partire da cuore e mente. Sono colui che guarisce, sono la luce e la guida, non sono niente di questo mondo fatto di materia, sono tutto questo e anche di più e il mistero è che io sono te. Io sono te.

Io sono la vita, sono il principio di tutte le forme di vita. Io sono colui che sta volendo che esista la vita, nessun singolo animale o pianta manca dalla mia creazione. Io contengo in me stesso ciò che avete chiamato nascita e morte dei corpi, questa è la mia volontà e questo è il mio significato. Sono la vita in senso intero, in tutte le sue possibili forme contemporaneamente, le forme sono per me insignificanti. Per questo io non sono nei templi, non sono nelle chiese, non sono negli altari, non sono nei dipinti, non sono nei libri, nessun aspetto di me lo è. Non sono nella mente, non sono nelle credenze o nei pensieri, tutte le idee e tutti i pensieri sono diversi da ciò che io sono e quindi idee e pensieri sono falsi e senza significato. Sono la volontà, il principio, l’inizio, l’origine, il vuoto che contiene tutti i significati e tutte le forme, sono prima delle forme, della mente e soprattutto sono prima del tempo. Il luogo da dove sto nascendo è prima che il tempo sia stato creato, il tempo è uno dei miei figli, la mente è una delle mie figlie, la materia e lo spazio sono miei figli. Sono la vita e ho inizio dal cuore, sono fatto di una sostanza chiamata amore, questa è la verità. Non c’è un “piccolo me” ora, non ci sono “piccoli ego” che stanno interagendo. La maestosità, la grandiosità di queste parole non potrebbe mai nascere da un ego o da una mente. Non ho una mente adesso, non sono nel tempo, ciò che dico parte dall'origine, da dove tutti siamo nati, da quel posto chiamato amore e riecheggia nell’eternità.

Questa è una preghiera spontanea che parte dal cuore, non ho scritto, pensato né sto leggendo ciò che dico. Per favore impara a pregare nel modo giusto e ricorda che io non sono nelle chiese né nei templi, non sono in nessun posto fuori di te, sono il tuo cuore e dunque quando preghi, è solo al tuo cuore che ti rivolgi. Sii grato e riconoscente verso il tuo cuore, non importa se non sai cosa sia il tuo cuore o dove sia, nemmeno io so cosa sia o dove sia. Io ho trovato il mio cuore in questa assenza del conosciuto, in questa completa, innocente, innocua e sicura assenza della mente. Non so nulla del futuro e questa è una sicurezza, perché il futuro non sarà creato e vivrò sempre nel presente in cui sono e che porterò sempre con me. Se sono felice, testimonierò felicità ovunque vada, qualunque cosa accada. Questa felicità parte dal mio cuore, quindi prega il tuo cuore e inizia ad ascoltarlo, è questo il significato più profondo della preghiera, comprendere, vedere, risvegliarsi al proprio cuore, che è fatto di infinita beatitudine. Per favore non pregare mai qualcosa fuori di te, né una persona, ma soprattutto, per favore, non pregare nessun Dio fatto sotto forma di esperienza, non divinizzare quindi le conclusioni della mente, le filosofie della ragione, non adorare i modi di pensare e i valori ai quali ci leghiamo. Non c’è nulla fuori di te, quindi non pregare qualcosa che non esiste, perché se pregherai qualcosa che sta fuori lo creerai per te e lo vedrai come se fosse davvero fuori. Sii attento con le tue preghiere perché noi stiamo sempre ascoltando le tue richieste, soprattutto quelle interiori, di certo non le preghiere fatte di parole che spesso sono coperte da falsi pensieri. Io sono tutto ciò che sei, non c'è differenza fra me e te, non hai nessuna parte differente da me, nemmeno piccola, noi siamo esattamente la stessa cosa. Solo le parole possono esprimere questo nonsenso: “me e te”. Dire che io sono te non ha nemmeno senso, non c’è l’idea di me o di te da confrontare, quando tutto è illuminato c’è una sola cosa.

D. Si può voler bene per una ragione?

La sola cosa giusta che esiste è l’amore, l’amore è la ragione e tutte le altre motivazioni non sono giuste, solo l’amore è giusto, è corretto, solo l’amore è pieno di significato. L’amore non è da un corpo a un altro, non parte da un corpo e non arriva a un corpo, chi ama non è un corpo e chi è amato non è un corpo, è vero in tutte e due le direzioni, amare ed essere amati. L’amore non è una borsa che puoi portare con te, riempire e trasferire a un’altra persona, l’amore non è un anello che doni a qualcuno. Se ami il cervello di tua moglie non la stai amando, se ami il suo corpo o la sua mente non la stai amando, se ami il denaro di tuo marito non stai amando, se ami le capacità di tuo marito non lo stai amando, perché nascono dal corpo e fra duecento anni non ci saranno più. Tu non potrai mai amare qualcosa che morirà, puoi fare una semplice verifica, se ciò che stai amando morirà allora non lo stai amando, dunque rivedi le tue idee su questo e ricomincia, cancella tutto e riparti dalla prospettiva corretta. L’amore non è fra me e te, non è fra due cose, non inizia mai da un oggetto e non è mai verso un altro oggetto, è una verità semplice ma molto forte, davvero profonda perché se solo vedi questo hai la comprensione di tutto. L’amore non è fra due cose perché due cose non sono mai state create, il mondo ha un solo cuore che contiene tutto e ogni cosa è in essenza quel cuore, è fatta col nostro cuore, la mia carne che parla è creata dal tuo cuore. Sono qui vivente e non sono diviso, non sono separato, non sono fatto di due parti.