domenica 6 febbraio 2011

La Democrazia degli Onni(in)competenti

DI VALERIO PASSERI

Nerd2_dpa

Perché la democrazia non funziona? Intendiamoci attualmente il sistema democratico è l’ordine politico ma anche sociale preferito e preferibile tra tutti quelli conosciuti fino ad oggi. Ma, credo che sarà evidente a molti, non funziona come dovrebbe. A volte però sfugge il motivo per cui non funziona come la linea teorica imporrebbe.

Come in ogni altro sistema politico e non solo, la democrazia poggia su dei presupposti che ritiene, o almeno al tempo della sua concezione venivano ritenuti, universali. Il presupposto specifico, che è poi il punto debole della democrazia, è la concezione dell’individuo onnicompetente; vale a dire che è dato per scontato che ogni individuo sia competente in ogni ambito che riguarda la vita della società compresa politica ed economia. Già definendo questo punto viene subito alla luce subito il cuore del problema. E’ ovvio che una persona non può essere competente in ogni disciplina; può avere un’opinione critica di ciò che lo riguarda direttamente, ma non di certo in quello che conosce solo in forma stereotipata tramite i media. Eppure lo stato democratico porta l’individuo a credersi capace di giudicare ogni cosa, lo veste di un’aura che lo eleva a giudice supremo. In realtà tutte quelle opinioni che una persona ha al di fuori del proprio piccolo mondo - dal quale si hanno riscontri diretti - sono indotte dal giudizio di qualcun altro. Ovviamente quest’altra entità non può essere, anche volendo, completamente oggettiva riguardo un fatto, figuriamoci se dietro di essa agiscono gruppi politico-economici che hanno grandi interessi a indurre la gente a pensare determinate cose.

L’entità di questo tipo che possiede in assoluto questo potere è la televisione. Essa sfrutta l’ignoranza di tutte le persone che non conoscono direttamente un determinato argomento, forzando nelle loro teste un’idea dell’oggetto in questione arricchito, grazie all’uso di determinate parole ed immagini, dalle emozioni più appropriate. Ad esempio, se definisce un tale gruppo di persone come rivoltosi, terroristi o criminali la nostra testa comincerà ad associare a quel tipo di persona sentimenti di ostilità. Ovviamente, non prendiamo per buona la definizione del primo giornale o tg che vediamo, ma siamo indotti a pensarla come il nostro media di fiducia. La scelta di questo media però non può essere oggettiva rispetto a tutte le notizie, la nostra scelta generalmente ricade sul mezzo di informazione che tratta gli argomenti che più ci stanno a cuore come li tratteremmo noi stessi, con il nostro stesso stereotipo. Una volta che lo spettatore è fidelizzato grazie a queste notizie, tenderà generalmente a trattare gli argomenti che meno conosce con lo stesso giudizio della propria fonte di fiducia. Se un governante ha la possibilità di influenzare direttamente o indirettamente un gran numero di gruppi di informazione, viene da se che può spostare le opinioni delle persone a suo piacimento e ottenere facilmente il voto, strumento democratico per eccellenza, per se e per ciò che gli interessa. Bisogna prendere coscienza di come si comporta il nostro pensiero riguardo ciò che non vediamo, se si comprende si può anche ovviare ai problemi più evidenti che, come spesso accade, si trovano agli estremi: evitare di prendere per verità assoluta qualcosa che ci viene riportato da altri e con cui non abbiamo riscontro nel nostro piccolo mondo visibile e contemporaneamente evitare di cadere nel tranello di prendere tutto come opinione personale.

L’essenziale è la consapevolezza che in ogni nostra opinione agiscono dei fattori totalmente esterni da noi, a partire dalle nostre convinzioni personali indotte dall’esperienza e dal nostro codice morale, fino ad arrivare a quello che ci viene detto da chi reputiamo degno della nostra attenzione; la consapevolezza agisce come un anticorpo naturale all’influenza degli altri ogni volta che una nuova informazione ci raggiunge e che un nuovo giudizio deve essere formulato nella nostra mente.

L'articolo ti è piaciuto? dagli visibilità Cliccando su OK!!