domenica 2 dicembre 2012

Il Potere delle Reti

Video Tradotto per Ecco Cosa Vedo
DA ALESSANDRO MAMMOLITI



In passato il principale sistema di rappresentazione della realtà era l’albero. L’albero è stato infatti usato come chiave di lettura del mondo sin dai tempi dell’antichità, in ambito filosofico, religioso, scientifico e naturalistico per via della sua capacità di semplificazione e catalogazione del sapere.

Dopo un periodo di numerose innovazioni e scoperte scientifiche è stato poi introdotto il concetto di rete. Data la sua capacità di mettere in relazione e collegare distinte aree del sapere in forma organica e universale tale modello ha posto le basi per un rivoluzione copernicana della rappresentazione della realtà. In questo video pubblicato da RSA e doppiato da Ecco Cosa Vedo,  scopriamo, seguendo le riflessioni di Manuel Lima, un nuovo concetto di mondo in cui ogni elemento è influenzato e connesso da tutti gli altri.

L'esempio oggi più noto di tale concetto è quello della rete internet, in cui, grazie alla quale il sempre più rapido e libero scambio d'informazioni e dati sta portando alla luce la natura organisticista della società.

La prospettiva delle reti è ormai pronta per conquistare ogni sfera delle attività umane e tutti i campi del sapere. È molto più di un nuovo e utile strumento di analisi. Le reti sono, nella loro più intima essenza, la stoffa di cui sono fatti quasi tutti i sistemi complessi, e nodi e link permeano ogni nostra strategia volta ad affrontare il nostro universo interconnesso.
A.L. Barabási



L'articolo ti è piaciuto? dagli visibilità Cliccando su OK!
!