mercoledì 16 settembre 2015

Cosa Non Sei - Conosci Te Stesso con Marco Canestrari

DI MARCO CANESTRARI


I maestri spirituali vi dicono di scoprire voi stessi, conosci te stesso. Se siamo confusi a riguardo siamo confusi su tutto. Se siamo confusi su colui che percepisce e crea, siamo confusi su tutto ciò che è percepito e creato.

Se volete mettetevi in una posizione meditativa, io vi dirò cosa voi non siete:

“Tu non sei un pensiero, tu non sei i tuoi pensieri, tu non sei una descrizione, tu non sei una spiegazione, tu non sei ciò che riconosci. Tu non sei un'idea, tu non sei un concetto, tu non sei una fantasia, tu non sei un sogno, tu non sei un'illusione. Tu non sei nessun contenuto di nessun pensiero, concetto, contenuto, idea, descrizione, spiegazione, sogno, illusione. Tu non sei un oggetto materiale, tu non sei questo o quello, tu non stai qui o là, tu non stai prima o dopo, tu non sei il passato, tu non sei il futuro, tu non sei il presente, tu non sei l'eternità.

Tu non sei niente che la tua mente può concepire, questa è la verità.
Tu non sei la tua volontà, tu non sei la tua volontà di cambiare, tu non sei la tua volontà di rimanere così come sei. Tu non sei i tuoi effetti, tu non sei le tue conseguenze, tu non sei le tue manifestazioni, tu non sei le tue espressioni. Tu non sei i tuoi gesti, tu non sei le tue azioni, tu non sei le tue abitudini, tu non sei le tue routine, tu non sei i tuoi traumi, non sei le tue paure, tu non sei i tuoi dolori né i tuoi piaceri. Tu non sei le tue condizioni, tu non sei le tue circostanze, tu non sei i tuoi modi di agire, tu non sei i tuoi modi di pensare, tu non sei i tuoi valori, tu non sei la tua morale, tu non sei le tue opere, tu non sei i tuoi gesti affettuosi né i tuoi gesti di chiusura. Tu non sei un corpo, non sei una persona e non stai in un corpo.

Tutto ciò che esiste è in te, tu sei privo di qualsivoglia etichetta, classificazione, rappresentazione, perché tu sei privo di forma, sei privo di spazio e sei privo di tempo. Tu non sei le leggi fisiche di questo universo materiale, le leggi fisiche sono in te, e sono un tuo modo di esprimerti, le espressioni e i modi non sono te.

Tu sei colui che è privo di ogni attributo, nessuna parola è così tanto degna e onorevole di accostarsi a te, nessun simbolo è così tanto degno, meritevole, pulito, incontaminato, amorevole da accostarsi a te, nessuna idea, nessuna accezione. Tu sei colui che è privo di modi, tempi e spazi, quindi tu sei colui che è privo di definizioni, quindi tu sei colui che è privo di limiti, tu sei colui che è privo di limiti di nessun tipo, spazio modo espressione e rappresentazione. Sei privo di limiti, i limiti non si avvicinano mai a te, non ti hanno sfiorato mai. Allora quando ascoltiamo un maestro spirituale che ci dice conosci te stesso, non saltiamo a conclusioni affrettate fatte con la mente che utilizza il pensiero. Ricordatevi quello che vi ho detto adesso e tutto ciò che voi non siete.

Non cercare di scoprire te stesso cercando di capire con la mente, mettendo in un cassetto una rappresentazione di un qualcosa che è attribuito a qualcosa che tu saresti. Perché tu non sei un qualcosa, perché niente può essere attribuito a te, perché i pensieri non sono te, le rappresentazioni non sono te ed ogni processo mentale non sei tu, e tutto quello che stai facendo non ti riguarda affatto se stai facendo questo. Conosci te stesso è essere completamente libero e ogni idea che tu sia un qualcosa con una possibile identificazione, perché l'identificazione viene fatta da una mente con un processo errato di sdoppiamento, dove ci si separa da ciò che è identificato, delimitato, definito. Tu non hai doppioni, non hai separazione perché non hai limiti, tu sei tutto e anche niente, perché questi due concetti se sono completi sono la stessa cosa. Non aver paura dei concetti e delle limitazioni perché tu non sei limitato e nessun concetto ti potrà mai ingabbiare, nessun pensiero che fai ti può mai distrarre, nessuna linea guida ti potrà mai distogliere, nessun elemento luccicante superficiale potrà mai togliere la tua attenzione da dove sei. Tu stai sempre osservando ciò che sei e così sia eternamente”. (Marco Canestrari)

MONTAGGIO E RIPRESE DI FAUNO LAMI