martedì 30 marzo 2010

La Paura non ci Protegge

DI MARINA BAGANTONI

gatti1

La paura è un sentimento che abbiamo dentro ma confondiamo spesso la paura dettata dall’istinto di sopravvivenza con la paura imposta da un sistema che ci vuole tutti omologati. Con paure immotivate ma dettate dalle regole del sistema costruiamo muri anche attorno e tra noi, la nostra famiglia, i nostri figli e ciò che crediamo così di proteggere. Le regole sociali nell’educazione impartita portano ad una protezione che isola, anziché accomunare ed integrare armonicamente.

Costruiamo muri anche intorno alla nostra anima, ai sentimenti, per difenderci ci chiudiamo apparendo spesso freddi, distaccati e cinici. Complichiamo qualsiasi forma di espressione spontanea rendendo difficile il dialogo e spesso appariamo diversi da come ci sentiamo dentro, come vorremmo gli altri ci considerassero. Avvengono incomprensioni e stati di insoddisfazione e malessere fino a provare grande senso di solitudine seppur in mezzo alla gente. Ci si deve adeguare in famiglia, nella scuola, nell’ambiente di lavoro, ai sistemi richiesti dalla società. Impariamo presto a camminare e a fare le cose, ma impariamo tardi a vivere tra le persone, a rispettarci e a volerci bene. Uniformarci è la regola impartita. Il processo inizia dopo la nascita, già inseriti in procedure e codici educativi che da subito non ci rendono liberi e sereni. perché aspettare la fine di un percorso di vita, cercandone continuamente il senso, per accorgerci che avremmo potuto semplicemente esprimere noi stessi e non un modello richiesto dall'esterno? Bisogna imparare ad accettare ed essere accettati incondizionatamente, anche nella diversità, senza il timore di essere giudicati sbagliati perché non conformi, evitando di accorgendoci troppo tardi di avere perso quell'opportunità di approfittare del grande dono della vita e restando con rimpianti e insoddisfazioni. Non è questo che la nostra natura chiede.

Dobbiamo eliminare i muri che ci isolano ed aprirci senza paura e diffidenza. Possiamo cercare di capire meglio noi stessi e gli altri e scopriremo così le opportunità che la vita ci può offrire. Diamo più spazio per coltivare i sentimenti utilizzando meglio il tempo dedicato a coltivare troppe cose spesso inutili che ci vengono imposte dall’esterno.

L'articolo ti è piaciuto? dagli visibilità Cliccando su OK!!