lunedì 19 aprile 2010

Donne Acrobate

DI ANNA MULATTIERI

acrobate

Le donne di oggi sono sempre più schiacciate dagli impegni e dai sensi di colpa: vere acrobate, in bilico tra casa e lavoro, indaffarate e sempre di corsa. La nostra società, devota all'apparire e non all'essere, ci spinge a questa corsa sfrenata e senza sosta, lasciandoci troppo spesso stanche e insoddisfatte.

Per vivere meglio c'è la necessità di rallentare il ritmo, diventa quindi indispensabile mettere in discussione la gerarchia dei propri valori. Conseguenza di questo cambio di velocità può essere guadagnare di meno, il che può generare insicurezza: occorre perciò essere molto sicuri delle proprie priorità e delle proprie scelte. Dire "no" ai consumi eccessivi è un modo intelligente per riavere la propria libertà; iniziamo a spendere in modo più razionale, riciclare il riciclabile: ci si renderà presto conto che l'ennesimo acquisto spesso è solo un modo per gratificarci della fatica che si fa o per ricompensare i figli, sull'onda del senso di colpa dovuto alle assenze. Ogni cosa che costa denaro deve produrre vero benessere e se non è così, va tagliata.

Ma al di là del lavoro, questo cambio di marcia si può applicare anche alla vita di tutti i giorni, alleggerendo il proprio ruolo in casa, con gli amici o in ufficio con piccole strategie; il vantaggio è avere più tempo da dedicare ai propri interessi, alla famiglia e al relax. Un primo passo per cambiare le solite abitudini può essere quello di stabilire delle regole semplici, dividere i compiti con buonsenso e ragionevolezza. Bravissime a lamentarci di non avere un minuto libero, spesso siamo noi stesse a imporci sacrifici troppo pesanti, perché abbiamo bisogno di sentirci indispensabili: non si può fare tutto da sole, dobbiamo imparare a delegare e ad accettare i contributi. Non bisogna imporsi di avere tutto sotto controllo, la donna/mamma perfetta non esiste e poi i bambini amano essere responsabilizzati con piccoli compiti (preparare la tavola, vestirsi da soli, sistemare la cameretta). Non ostiniamoci a fare tutto al posto loro per riuscire prima e meglio: è importante lasciarli sbagliare perché imparino, presto sapranno rendersi utili con soddisfazione reciproca. La nostra frenesia ha contagiato anche i figli, sballottati da un corso all'altro, con l'ansia da prestazione già all'elementari: un invito a sdrammatizzare e ridimensionare le aspettative su di loro, per diventare genitori più sereni.
 
Succede con i figli, ma anche con gli altri impegni familiari e con gli amici: se si è sempre disponibili si rischia di essere fagocitati dalle richieste altrui. Si ha la sensazione che tutti rubino il nostro tempo, ci si trova incapaci di difendersi e questo succede perché si prova compiacimento nel fare la parte dell'amica salvifica che ascolta, comprende e consiglia. Ma la propria disponibilità non è infinita e merita un ringraziamento; in cambio del proprio tempo bisogna imparare a chiedere anche il loro di aiuto per le mansioni che si possono delegare. Chiedendo un piccolo scambio si darà anche più valore al tempo che si dedica agli altri, non farlo significa mettersi per prime nella condizione di svalutare il proprio tempo. Un altro dei segreti per recuperare tempo per sé è dare il giusto valore alla solitudine, prendersi una mezza giornata per stare soli e usare questo tempo per fare cose semplici, senza rinunciarvi al primo imprevisto; è importante farlo con regolarità, dando più valore alle uscite, circondandosi di persone affini e interessanti, e non accettare gli inviti che non convincono, solo per compiacere gli amici.

Quando si è stanche bisogna fermarsi. Anziché guardare l'orologio, una buona abitudine è ascoltarsi, non spremersi troppo: per stare meglio si deve staccare, dobbiamo imparare a fare di meno!Risparmiando tempo per sé, si riscoprirà la bellezza delle cose e dei luoghi, liberando la mente dalla pesantezza che spesso ci affligge. Sono piccole strategie da attuare nella vita di tutti i giorni per puntare ad un obiettivo ben preciso: Avere più tempo da regalare a se stessi.

L'articolo ti è piaciuto? dagli visibilità Cliccando su OK!!