DI MARCO CANESTRARI
Abbiamo già visto, nella serie di articoli su “Come si Controllano le Masse nei Paesi Democratici”, che per favorire le dinamiche primitive delle masse e poterle controllare, è indispensabile proporre e stimolare il più possibile, modelli di pensiero che siano primitivi, egocentrici, impulsivi ed aggressivi e allo stesso tempo si devono ridurre tutte le indagini razionali al battibecco personale e al gossip, abbassando la discussione all’attacco personale.
Se ci dividiamo in ideologie, scendiamo sul battibecco e limitiamo la nostra visione d'insieme allora diminuiamo la possibilità di cooperare. Chi ha interesse a manipolare le masse cercherà di distruggere l'immagine della scuola pubblica e dell'istruzione, cercherà di creare una "moda" che consiste nell'essere forti e ignoranti, combattivi e poco riflessivi.
Se si vogliono cambiare le regole del gioco in un verso o nell'altro bisogna iniziare ad agire alla base, partendo dalla consapevolezza del singolo. Più conoscenza abbiamo e più la nostra scelta finale sarà consapevole.