domenica 12 giugno 2011

La Sicurezza Esterna e la Sicurezza Interiore

DI WAYNE W. DYER

finestra

Un tempo, a scuola, hai imparato come si fa un tema. Ti hanno insegnato che occorre una buona introduzione, un corpo bene articolato, e una conclusione. È probabile che purtroppo tu abbia dato questa stessa struttura anche alla tua vita, vedendo la vita come una specie di tema. L'introduzione è stata la tua infanzia, allorché ti preparavi a diventare una persona; il corpo è la tua vita da adulto, organizzata e pianificata in vista della conclusione, che sarebbe l'andata in pensione e una fine felice.

Tutto questo programmare t'impedisce di vivere nel presente. Secondo un tale programma, per vivere occorre la garanzia che tutto vada sempre bene. Ora, la sicurezza, che è poi il fine di tutto il programma, va bene per i cadaveri. Sicurezza significa sapere ciò che sta per succedere. Sicurezza significa niente emozioni, niente rischi, niente sfide. Sicurezza significa niente crescita, e niente crescita vuol dire morte. Finché sei su questa terra, e il sistema resta qual è, sicurezza non ne avrai mai. E anche se non fosse un mito, sarebbe pur sempre un modo orribile di vivere. La certezza elimina le emozioni... e la crescita. Il termine "sicurezza", nel senso in cui viene qui adoperato, designa certe garanzie esterne o esteriori, possessi quali il denaro, una casa e un'automobile, baluardi quali un lavoro o una posizione sociale di riguardo. Ma vi è un altro tipo di sicurezza che vale la pena di perseguire, ed è la sicurezza interiore che consista nella fiducia in se stessi, nel sapere che, qualsiasi cosa accada, si saprà farvi fronte. Questa è l'unica vera sicurezza durevole. Le cose potranno anche andar male, una depressione economica potrà anche prosciugarti tutti i tuoi averi, potrai anche perdere la casa, ma tu, tu ti sentirai come una roccia, intatto nel senso del tuo proprio valore. Tale è la fede in te stesso e nella tua forza interiore, che negli oggetti o negli altri potrai ravvisare dei semplici accessori, piacevoli ma non indispensabili. Un'altra definizione della sicurezza è, dunque, la coscienza di saper far fronte a tutto, compresa la mancanza della sicurezza esterna.

Non cadere nel tranello della sicurezza esterna, perché ti toglie ogni capacità di vivere, crescere e realizzarti. Osserva coloro che ne sono privi e che non hanno mappe su cui sia già stato scritto tutto. Forse è gente che non si è lasciata allettare dall'esca; può almeno tentare nuove vie ed evitare il tranello di dover sempre tenersi sul sicuro.

"Un giorno me ne andrò
Per essere libero
E lasciare agli sterili
La loro sicura sterilità.
Senza lasciare recapito partirò
E attraverserò un arido deserto Per
scaricarvi il mondo. Poi andrò qua e
là, leggero Come un Atlante
disoccupato."
James Kavanaugh

TRATTO DA: Le vostre zone erronee

L'articolo ti è piaciuto? dagli visibilità Cliccando su OK!!