mercoledì 2 maggio 2012

Gli Ingredienti del Controllo

DI MARCO CANESTRARI

Nell'introduzione del corso su "Come si controllano le masse nei paesi democratici" a cura di Ecco Cosa Vedo, Marco Canestrari spiega quali devono essere gli ingredienti di base perché si possa dire di vivere in una società facilmente controllabile.

Siamo sommersi da notizie di violenza: litigi per strada in cui c'è chi rimane ferito e nessuno interviene, come anche episodi di linciaggio da parte della folla per ragioni futili. È possibile che tutto questo sia sintomo di una società controllata e manovrata dall'alto? Analizziamo i casi. Se una persona viene attaccata o colpita in pubblico, questa viene ignorata per moltissimo tempo dalla folla, anziché essere soccorsa immediatamente. Proprio come se il fatto non riguardasse nessuno. Al contrario, ogni volta che un individuo viene offeso o attaccato nel personale, lo vediamo reagire con rabbia ed impulsività. Siamo quindi chiaramente in una posizione di "tutti contro tutti", in cui la situazione di costante crisi nella vita di tutti i giorni ci porta sempre più a guardare soltanto al nostro piccolo orto, senza curarci degli altri. In questo modo la popolazione è frammentata e si trova nello stato ideale per chi vuole controllarla dall'alto. I cittadini infatti non potranno mai unirsi in gruppo per collaborare ed avranno difficoltà ad attuare grandi cambiamenti nella società.

Se vogliamo stravolgere questa situazione, smettiamola di seguire le regole suggerite dai media. Usciamo dalla mentalità del tifo, in cui la "squadra blu" agisce contro la "squadra rossa" e proponiamo ed appoggiamo le soluzioni che non hanno perdenti, ma solo vincitori.

Testo di Fauno Lami

L'articolo ti è piaciuto? dagli visibilità Cliccando su OK!!