lunedì 17 settembre 2012

RETE VIVA – COME UNIRE IL WEB

DI MARCO CANESTRARI

fiore[5]

L'Intelligenza Collettiva è un nuovo tipo di intelligenza fluida che sta nascendo dalla rete in cui ogni utente può partecipare in modo autonomo. La sempre più fitta connessione fra gli individui del mondo creerà da sola delle strutture di contatto che si organizzeranno per funzioni, proprio come le aree di un immenso cervello. E' qualcosa di veramente innovativo perché finora invece, per avere peso a livello sociale ci hanno abituati a doverci affidare a un capo, a una bandiera, o comunque a uno statuto cristallizzato.

Manca però un’educazione diffusa alle immense potenzialità del web. Iniziamo allora dalla parte più intelligente della rete a creare dei modelli validi e riconoscibili, gettando così le basi di partenza per una sana evoluzione collettiva. Rete Viva rappresenta un’autoregolamentazione basata sui principi della costruttività volta a mettere in contatto i nodi del web in maniera costante, organizzata e competente. Essa si propone di influenzare il web verso una sempre più ampia condivisione delle soluzioni e dei metodi di lavoro permettendo la formazione di un nucleo intelligente che abbia una costante visione d'insieme e in grado di prendere decisioni e agire su vasta scala partendo dal generale al particolare (Eventi mediatici, giornalini stampati, simposi, fiere, manifestazioni, conferenze, corsi, referendum, ecc.). Rete Viva si diffonde con un Bollino di qualità o Logo che viene apposto nella home page dei siti aderenti diffondendo così dei metodi di lavoro in grado di creare una relazione costruttiva fra realtà diverse e di cooperare nella diversità. Tutto ciò senza invadere minimamente l’autonomia, l’integrità e le linee operative di ogni singolo gruppo che partecipa all’iniziativa. Rete Viva non è un gruppo, né un’ideologia: Insegna dei metodi etici per evolverci. E' come un virus benefico, naturalmente è tutto gratuito.

 

PROGETTO PER POTER SVILUPPARE
UN INTESA ED UNA COOPERAZIONE SEMPRE PIU’ AMPIA
FRA MOVIMENTI ETICI E COSTRUTTIVI 
NOME: NETWORK RETE VIVA

IDEATO E PREPARATO DA: MARCO CANESTRARI
DATA DI CREAZIONE: 24 Giugno 2009 (auto spedito con ricevuta di ritorno)
PREPARATO PER: Persone e Gruppi orientati alla Costruttività e attivi nel Web nella diffusione di Informazioni (Siti Web, Blog, Pagine Facebook, Gruppi Politici e Forum).
IMPEGNO: Una riunione al mese online e bollino sul sito
PERCHE’ DOVREBBERO UNIRSI?: PERCHE’ MANCANO LE RISORSE.
ENERGIA PER CUI FUNZIONA: Raccoglitore di risorse e soluzioni per le attività che ogni gruppo sta già svolgendo con motivazione propria. Ottimo per i gruppi piccoli e singoli.
COSTO: ZERO.
TEMPO DI REALIZZAZIONE: 1 Giorno per avviarlo.
RISORSE NECESSARIE PER L’AVVIO: Il semplice accordo fra le parti interessate.

Lo Scopo Generale è quello di creare un COORDINAMENTO WEB: Sviluppare un tessuto, un’intesa e una cooperazione sempre più ampia fra movimenti con contenuti simili verso il beneficio collettivo, al fine di condividere, promuovere e diffondere i principi e le soluzioni più efficienti, costruttive ed etiche aumentando la capacità della rete di risolvere i problemi della società.

 

SINTESI DEL FUNZIONAMENTO:

NETWORK RETEVIVA: Il Progetto consiste nel creare un punto d’incontro virtuale fra tutti i movimenti costruttivi ed etici attivi nella diffusione di informazioni. Creare un contatto costante e strutturato (Es: inizialmente una semplice conferenza online mensile) fra i nodi web che fanno informazione con condivisione delle conoscenze (problemi diffusi, metodi di lavoro, soluzioni migliori e visioni d'insieme) e politica di inclusività verso ogni altro nodo.

SCOPO: Condividere Modelli, Metodi e Soluzioni in maniera accessibile e riconoscibile. Il web ha necessità di reagire in maniera organizzata ed efficiente e con una visione d'insieme. Iniziare a fare acquisire il principio che serve un autoregolamentazione, ovvero un insieme di soluzioni accessibili a tutti, migliorabili, confrontabili e riconoscibili. Ogni Gruppo informerà tutto il network delle proprie soluzioni, dei propri metodi e strumenti: Quali sono i metodi e le soluzioni migliori per diffondere un blog o una pagina? Quali sono gli strumenti più efficienti da utilizzare per chi gestisce un blog o una pagina? Come fare a creare da zero un movimento esteso sul territorio? Come si motivano gli utenti? Perché quell’evento ha funzionato meglio dell’altro? Come si organizza un Evento sul territorio con visibilità estesa? Come si condividono risorse in maniera che tutti traggono vantaggio? Quale è la frequenza migliore di post per una pagina di tot utenti? Lunghezza migliore di un articolo o di un video? Dove il pubblico risponde di piu? Dove la risposta è quasi solo populistica? E dove con maggiore potere costruttivo? Dove hanno fallito tutti i tentativi di unire altri gruppi e perchè? Ecc…

Ogni gruppo avrà la facoltà di proporre, a tutti gli aderenti, iniziative inerenti ai principi ed agli obiettivi condivisi e ogni gruppo avrà la libertà di aderire o non aderire di volta in volta. Ogni gruppo non é vincolato in nulla se non in questi 3 principi che condivide.

1.COSTRUTTIVITA’: CREARE SOLUZIONI MIGLIORI. Cercare di promuovere e sviluppare delle soluzioni d’insieme basate sulla filosofia “win to win”, in altre parole soluzioni che danneggino il minor numero di persone o ideologie possibili. Questa strategia riduce sensibilmente gli abituali ostacoli alla diffusione di una soluzione. Non stimoliamo quindi la violenza, né l’offesa e nemmeno la provocazione, che facilitano invece la chiusura e frenano l'apprendimento e soprattutto una cooperazione di ampio respiro. RETE VIVA è quindi un network orientato a favore della creazione costruttiva di soluzioni e alternative migliori, e non a favore delle critiche passive.

2.INCLUSIVITA’: ReteViva non è un gruppo, ma un riferimento di soluzioni a cui, ognuno, se vuole, può attingere o contribuire. Il progetto non si cristallizzerà mai in un gruppo unico determinato da contenuti fissi, perchè questo modo di agire escluderebbe tutto ciò che è diverso, ma rimarrà invece sempre aperto ad inglobare ogni nuovo aderente.

3.CONDIVISIONE: L’orientamento con cui si metterà in pratica ogni attività Reteviva è quella della ricerca di Condivisione. Affrontare ogni soluzione cercando la base più ampia condivisibile su cui poi agire collettivamente. Come? Senza imporre mai nulla, se s’incontra una divergenza, allora si scende sempre più nel generale finche non si trova l’accordo di vedute sufficiente per poter lavorare insieme e da li si parte. Si affrontano temi e soluzioni diffondendone i principi più basilari possibili, in maniera che siano condivisibili ed utilizzabili da persone legate a dottrine, partiti ed ideologie più disparate, e da li, si agisce. Infatti, evitiamo di focalizzare il nocciolo del discorso sulle singole personalità, su specifiche organizzazioni, ideologie, religioni o partiti politici. Smettiamo di dividerci in buoni e cattivi e impegniamoci per sviluppare dei metodi di lavoro che aiutino tutti a cooperare nella diversità. (Non a caso la piattaforma di partenza del progetto funziona in maniera leggera e condivisibile, con un “Bollino” e non con un ennesimo gruppo che uniforma tutti i membri, non a caso la proposta lavora su “principi” e su “modelli di lavoro” anziché su liste programmatiche o liste statiche di contenuti). Le decisioni si prendono secondo il metodo del consenso razionale (ovvero utilizzando l’intelligenza ed il metodo scientifico) e non secondo le preferenze personali.
Esempi di risorse condivisibili:
Eventi
Contenuti
Strumenti
Soluzioni
Metodi
Modelli
Strategie
Principi
Intenti

I Gruppi aderenti firmeranno un protocollo d’intesa in cui dichiareranno di concordare sui principi del presente documento. I Gruppi non costruttivi e non etici verranno allontanati.

Fra due persone esiste sempre un piano comune di vedute e di intenti – Marco Canestrari

 

 VANTAGGI:

- Tenere in contatto costante tutti i movimenti che vogliono avere effetti benefici. Ammorbidire i conflitti e Mettere in moto un Collettivo organizzato e continuo che sia in grado di cooperare nella diversità a lungo termine e in maniera sempre più evoluta e che insegna alla Rete come fare per ottenere questo.
- Possibilità di fare proposte ad un bacino ampio di utenti.
- Avere la possibilità di creare nuovi strumenti di diffusone come ad esempio (conferenze e corsi) con la condivisione delle risorse di chi aderisce.
- Avere una visione d’insieme sempre più ampia del Web. 
- Creare un nucleo di riferimento che aggreghi le soluzioni più efficienti del web.
- Avere la possibilità di agire in maniera competente e prendere decisioni su vasta scala, ad esempio organizzando in maniera cadenzata: Eventi mediatici, simposi, fiere, manifestazioni, conferenze, corsi, referendum ecc.
- Acquisire soluzioni e competenze di lavoro sempre migliori e aggiornate, ottenere quindi più utenti con meno risorse. Acquisire anche fiducia, credibilità, compattezza stabilità ed immagine. Aumentare i contatti e le conoscenze con gli utenti del web con interessi e impostazioni simili.
- Influenzare ed Educare alle molteplici potenzialità del Web, ad un suo uso etico, costruttivo, competente ed efficiente.
- Aumentare in breve tempo l’espansione e la visibilità (e quindi l’utilità sociale) sia per il proprio Blog (o Pagina), sia per il movimento comune. Aumentare il bacino di persone cui proporre corsi, eventi o aggiornamenti. Viceversa, ricevere eventi, corsi e aggiornamenti da parte di altri gruppi.
- Ognuno ottiene le risorse concrete che gli mancano, risorse di qualità e competenza in aree in cui il proprio Blog (o pagina) è carente. (es: scrittori, webmaster, amministratori pagina, admin forum, legale)
- Ognuno ottiene maggiori capacità d’azione, ad esempio chi lavora solo online acquisisce la capacità e le risorse di agire sul territorio, e chi è solo sul territorio viceversa.
- Impegno contenuto. Realizzazione gratis semplice e rapida, senza cambiare il campo del proprio lavoro.
- Ognuno mantiene il sul Movimento, Blog e la sua individualità.

 

ESEMPI DI GRUPPI POSSIBILMENTE INTERESSATI CUI PROPORLO:
- Spirito del Tempo (Sito del Coordinatore Zeitgeist Italia)   ADERISCE
- Ecco Cosa Vedo   ADERISCE
- C.A.U.SA. Comune   ADERISCE
- Fronte di liberazione dai banchieri  ADERISCE
- Movimento Cinque Stelle
- Rete dei Cittadini
- Stop Censura   ADERISCE
- Per il Bene Comune
- Voci dalla Strada   ADERISCE
- Oltre la Coltre   ADERISCE 
- Sostenibilità Decrescita e Democrazia
- Seria Mente   ADERISCE 
- Greenpeacez   ADERISCE
- Noi – I Diritti del Cittadino
- Anticorpi   DIFFONDE
- Saverio Tommasi   ADERISCE
- Luogo Comune    IN DISCUSSIONE
- Guido De Simone  ADERISCE 
- RattaBlog   ADERISC
- Visioni Alternative  ADERISCE
- Stop Censura
- Fanculo il Sistema   ADERISCE
- Tempesta Perfetta   ADERISCE
- AnarchyUK   ADERISCE 
- Gruppo Ecoland   ADERISCE 
- Piazza Libera
- La Truffa delle Banche
- Angelo Hood   ADERISCE 
- Capitalismo che Uccide   ADERISCE
- Ereticamente   ADERISCE 
- Enrico Caldari   ADERISCE 
- Tracce
- Il Popolo Viola (Più Pagine FB di circa 500.000 utenti) IN DISCUSSIONE 
- Noi Siamo il 99%   ADERISCE 
- Partito dei Pirati   ADERISCE
- Arcipelago SCEC
- Francesco Milanaccio   DIFFONDE
- Avaaz
- Spiritualità e Percorso Iniziatico   ADERISCE
- Incazzatissimi   ADERISCE
- Emergency
- Visioni Alternative   ADERISCE
- Informare x Resistere (Pagina FB di oltre 500.000 utenti)
- Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua
- Movimento per la Decrescita Felice ADERISCE
- Movimento Non Violento
- A Sud del Mondo   DIFFONDE
- Noi Cambiamo e Voi?   DIFFONDE
- Rete dei Cittadini   DIFFONDE
- Briganti  DIFFONDE
- Laboratorio della Decrescita   DIFFONDE
- ZeroGas   DIFFONDE
- La Storia Sta Per Cambare   ADERISCE
- Francesco Milanaccio   DIFFONDE
- Movimento Umanista
- Occupy Italy
- SenzAtomica
- Transition Towns Italia

E centinaia di altri…

1. PROPOSTA DI PROGETTO
INCLUDENDO ANCHE UN SITO DI RIFERIMENTO

2. TEORIA GENERALE

Stiamo cercando di creare un gruppo di lavoro che contatti più movimenti possibile per poi organizzare una prima riunione virtuale.
Chi fosse interessato al Progetto ci contatti in pagina.
ECCO COSA VEDO

 

 Perché nessuno è riuscito ancora a "unire” il web? Perché l'intelligenza collettiva del web si può manifestare solo se dotata di una struttura viva, non statica, capace di autogenerarsi – Marco Canestrari

  


L'articolo ti è piaciuto? dagli visibilità Cliccando su OK!!