mercoledì 5 settembre 2012

Ricerca sulle Magliette e sui Siti d’Incontri

DI MARCO CANESTRARI

magliettepatch

Quali sono le immagini più diffuse con cui le ragazze di oggi amano presentarsi al partner sui siti di incontri? Con quale immagini si sentono più gratificate e sperano di ottenere maggiore successo? Da una breve ricerca che ho fatto consultando vari siti di incontri italiani, secondo le ragazze (soprattutto più giovani), fra le “Qualità” da pubblicizzare in maniera più frequente troviamo:

STRONZA (spessissimo unita a frasi del tipo: “con chi se lo merita”)
EGOCENTRICA
ORGOGLIOSA
AMBIZIOSA
DETERMINATA
SNOB
ESIGENTE
TESTARDA
CAPARBIA
TENACE
OSTINATA
CAPRICCIOSA
VIZIATA
INDIPENDENTE
ALTEZZOSA
MENEFREGHISTA

Alcune di queste pseudo “Virtù”, era impensabile trovarle qualche anno fa. Adesso non è raro trovare presentazioni del tipo: “Io faccio tutto quello che voglio e nessuno provi a cambiarmi!”. Sembra che ci sia una fortissima paura sociale di vivere senza imporre costantemente il nostro Ego sulla scena del mondo, di mostrare così una presunta debolezza e venire schiacciati. Mettersi in discussione per le nuove generazioni è diventato terrificante.

Nei Corsi su “Come si Controllano le Masse nei Paesi Democraticiabbiamo visto ampiamente perché nei paesi a democrazia controllata queste dinamiche sono fortemente incoraggiate. Per rendere la popolazione controllabile si devono stimolare i modelli che limitano la cooperazione verso la soluzione dei problemi collettivi su ampia scala. Si devono promuovere tutti gli aspetti positivi dell’immagine individualista e forte, furba, competitiva e determinata e magari anche un po’ aggressiva, impulsiva, egocentrica e  bugiarda. Si omettono dalla consapevolezza comune del paese tutti gli altri aspetti della vita non favorevoli economicamente o politicamente al regime, soprattutto quelli che possono favorire la cooperazione fra singoli mettendo in discussione il sistema di controllo, come ad esempio: l’altruismo, la fiducia, la sensibilità, l’empatia, l’ascolto, la serenità, la riflessione profonda, la sincerità, la cultura, ecc… Inoltre, si stimolano invidie e sensazioni di inadeguatezza verso chi non si conforma al modello che tutti devono conoscere: estetico, politico, stile di vita, economico. Rabbia, stress, impulsività, paura, rassegnazione, mancanza di empatia, mancanza di partecipazione diretta e di cooperazione verso le questioni sociali. E' il quadro di una nuova società che sta prendendo forma: violenta, egocentrica ed incapace di rapportarsi positivamente con il prossimo. Se un problema ci riguarda direttamente reagiamo con aggressività, se invece il problema si diffonde intorno a noi senza toccarci personalmente allora lo lasciamo crescere, rimanendo passivamente in attesa come degli spettatori distaccati. Non dimentichiamoci che l'individuo che contribuisce di più al rafforzamento di un potere repressivo ed autoritario è quello che non si sente in nessuna maniera parte del mondo in cui vive, che si distacca chiudendosi nel proprio io sentendosi superiore e più importante della massa.

Ed ora godetevi un Collage che ho fatto di Fotografie sulle Magliette che possiamo trovare oggi nei centri commerciali o in rete. Sono questi alcuni dei messaggi che vengono Pianificati e Distribuiti, e poi vengono felicemente indossati da noi per mostrarci alle persone che incontriamo in giro.

E’ vero che la società è il prodotto di ciò che siamo singolarmente, ma una volta che i media, controllati da pochi, si impossessano della funzione di “nuovi educatori della società” allora nessuna evoluzione è possibile se non si rivoluziona anche la funzione educatrice dei Media – Marco Canestrari

L'articolo ti è piaciuto? dagli visibilità Cliccando su OK!!