domenica 6 dicembre 2015

Guardare la Paura con Amore - Incontro nella Foresta con Marco Canestrari

DI MARCO CANESTRARI


Domanda: Io guardo la paura e mi sembra una cosa proprio impossibile da amare. Come se la paura fosse indissolubilmente legata all'odio e alla separazione e quindi rappresenta per noi un problema. 

Risposta: La paura non è un oggetto e non è un evento. Quindi la paura è il fatto che tu odi o rifiuti qualunque oggetto, anche chiamato paura. L'attività che tu chiami paura è il tuo approccio a qualunque cosa. E' tuo, inverno, è qualcosa che riguarda te. Quindi non è qualcosa di brutto in sé: non è qualcosa che sto rifiutando. a paura è proprio l'approccio di rifiutare. 

Se tu rifiuti tutto diventa brutto. Se tu ami, tutto diventa bello. Qualunque cosa tu stia rifiutando ao amando.

D. Ma la paura è un mio approccio?

R. Si. La paura non dipende da ciò che stai approcciando 

D. Ed è un approccio che implica separazione e odio nei confronti di qualunque cosa guardi?

R. Se tu fossi riuscito a separarti si, implicherebbe che tu sei cattivo e odioso, anche l'altro oggetto. Il tuo approccio di rifiutare p un problema, ama!

D. Però non posso amare la paura!

R. Si.

D. Se c'è l'albero, invece di approcciarmi a questo con paura posso approcciarmi con amore. 

R. A qualunque cosa, anche alla paura, all'odio, alla colpa, alla gioia, alla felicità. Quelle sono tutte ideazioni mentali, è il tuo approccio l'unico cambiamento. 

D. La paura è già un approccio?

R. E' solo un approccio.

D. Quindi devo cambiare l'approccio al mio approccio?

R No, devi cambiare l'approccio. 

D. Invece di Paura amore. Quindi la paura va eliminata!

R. Se mai fosse esistita si, va eliminata. E l'unica arma contro la paura è l'amore, non il rifiuto. Eliminare non nel senso di rifiutare ma nel senso di cambiare questo approccio da paura a amore. Quindi smettere di rifiutare ogni cosa e iniziare ad amare ogni cosa. 

D. Compresa la paura?

R. Ogni cosa, ogni evento, ogni storia, sono tutte storie. Compresa la paura, che poi si rivela esclusivamente contrazione muscolare se il tuo approccio è di amore.


MONTAGGIO E RIPRESE DI FAUNO LAMI