giovedì 4 giugno 2015

Io Sono Acqua - Meditazione con Marco Canestrari

DI MARCO CANESTRARI


Io credo che solo poche persone nel mondo abbiamo mai ascoltato la voce calma del pianeta in cui viviamo sussurrare l'eterna preghiera dell'esistenza che lo tiene in vita. Attraverso un corpo umano che parla può passare tutta la bellezza di Dio e quando la sua bellezza passa, prega e celebra se stessa.

Ho ascoltato queste parole così pure e spontanee, pronunciate da Marco un tardo pomeriggio di primavera, nel parco di Veio. Guardavo le meravigliose colline, il mio sguardo era fisso e la mia mente silenziosa e calma, la meditazione puliva la sporcizia di anni di credenze false. Ricordo il vento, i colori e la pace nel mio cuore che rendeva i miei occhi uno spazio vuoto tra me e il tramonto. Non ti ringrazierò mai abbastanza per quel momento, chiunque tu sia che parli per questa bocca fatta di carne. Da dove vieni? Quanto amore c'è in te? Quanto amore c'è in te?

Ascoltatelo vi prego, è un regalo per la vostra anima. (Gianpaolo Marcucci)

Sono qui e non sono diviso, non sono separato, non sono fatto di due parti. Sono uno e sono "Quello". Sono vuoto come uno spazio vuoto nell'universo, come un bicchiere vuoto, senza materia dentro. La materia non è in me, sono vuoto. La materia non è in me, è importante. Sono vuoto.

Sono forte come un vulcano, forte come l'oceano, forte come il vento. Io sono forte, forte quanto la stella più luminosa, forte quanto la più potente morte di una stella che collassa. Io sono incontaminato, sono sicuro, chiaro. Non sono debole nel momento in cui per la prima volta vedo, nella mia consapevolezza più profonda, nel risveglio iniziale. La prima cosa che vedo è il mio cuore e non mi sbaglio sul mio cuore. Perché io non ho un cuore io Sono un cuore, c'è solo il cuore. Sono fermo, stabile, costante, solido, concreto, reale. Dato che sono stabile e saldo nei miei sentimenti e riguardo al mio cuore quindi sono forte in tutto.

Non sto cambiando il mio cuore, non sto cambiando la mente o il corpo perché il mio cuore è saldo ed è chiaro nel proprio significato. Non è confuso e non confonde, illumina e fa risplendere ogni cosa con la sua purezza e grazia. Sono grato per questo momento. Per favore Dio, io ti prego, non lasciare che questo momento sia invaso da brutti e falsi pensieri. Per favore non lasciare che questa casa sacra sia infestata da falsi significati nella materia come nel cuore.

Sono pulito come il più puro dei torrenti in una collina nella campagna o su una montagna, dove nasce l'acqua fresca e pura. Sono puro come il pianto di un bambino nel momento della nascita. Sono puro come il leone mentre mangia la sua preda. Sono puro e niente può sporcarmi. Sono tranquillo come un pomeriggio d'estate nel deserto, sono calmo come il sonno del soldato vittorioso il primo giorno in cui è tornato a casa dopo tanti anni. Sono pacifico come lo è la mia casa. Sono pacifico perché è pieno di pace il posto in cui sono nato e non è nella materia. Sono giovane come i piccoli sprazzi di colore gialli e verdi in primavera sulle punte degli alberi, sono giovane perché il mio cuore è giovane, sono giovane e i miei occhi sono come gli occhi di un fanciullo che non ha mai visto il dolore o il dispiacere. Sono bello, bello quanto può esserlo la vita, sono così meraviglioso che le parole non possono descrivere, immaginare o pensare il significato vero della bellezza. Io sono bello come l'eternità può essere, sono bello come un amore profondo può essere, sono bello come nessuna opera d'arte può essere, sono saggio come può essere un cuore sano e io porto salute a tutto ciò che viene in contatto con me, come i globuli bianchi che aiutano ogni parte del corpo io curo tutte le parti di questo mondo, tutte le parti del cuore e della mente di questo mondo e aiuto tutto il resto di conseguenza, ancora e ancora a partire da cuore e mente.

Sono colui che guarisce. Sono la guida. Non sono niente di questo mondo fatto di materia. Sono tutto questo e anche di più e il mistero è che io sono te. Io sono la Vita, sono il principio di tutte le forme di vita dell'universo conosciuto. Io sono "Quello". Sono "Quello" che sta volendo che esista la vita e la creo, tutte le forme di vita insieme, nessun singolo animale o pianta manca dalla mia creazione. Sono la vita. io contengo in me stesso ciò che avete chiamato la nascita e la morte del corpo. Per favore osservatelo: Io non sono il corpo, in me c'è la nascita e la morte di tutti i corpi, questa è la mia volontà, questo è il mio significato e cosi sia. Sia fatta la mia volontà.

Il mistero è che io sono te. Non posso morire, solo i corpi possono morire. Sono la vita in tutte le sue possibili forme insieme, sono la vita in quanto vita intera. Tutte le forme sono per me insignificanti. Per questo io non sono nei templi, non sono nelle chiese, non sono negli altari, non sono nei dipinti, non sono nei libri, nessuna parte di me lo è. Non sono nella mente, non sono nei pensieri, nelle credenze, non sono nelle idee. Sono qui e sono il cuore di ognuno, sono il cuore del mondo. Questa è la Verità. Tutti i pensieri, tutte le idee sono diverse da ciò che sono e tutti i pensieri e le idee sono sbagliate dunque non hanno significato, sono inutili. Sono la vita e non mi curo delle forme perché io sono prima delle forme. Sono la volontà, il cuore, il principio, l'inizio, l'origine, il vuoto che contiene tutti i significati e tutte le forme quindi io sono prima delle forme, della mente e soprattutto sono prima del tempo. Il luogo da dove sto nascendo è prima che il tempo sia stato creato. Il tempo è uno dei miei figli, la mente è una delle mie figlie, la materia e lo spazio sono miei figli. Sono la vita e ho inizio dal cuore, sono fatto di una sostanza chiamata Amore, questa è la Verità.

Non c'è un piccolo 'me', piccoli ego che stanno parlando. La maestosità, la grandiosità di ciò che sto dicendo può facilmente scartare in partenza che queste parole possono essere dette da un ego, non potrebbero mai essere immaginate da un ego o da una mente. Non ho una mente adesso, non sono nel tempo. Ciò che dico parte dall'origine, da dove tutti siamo nati, da quel posto chiamato Amore e ciò che dico riecheggia per sempre.

Questa è una preghiera spontanea che parte dal cuore, non ho scritto, pensato né sto leggendo ciò che dico. Per favore imparate a pregare nel modo giusto e ricordate che non sono nelle chiese, nei templi, non sono in nessun posto fuori di voi, sono il tuo cuore e dunque quando preghi è solo il tuo cuore che preghi. Sii grato e riconoscente verso il tuo cuore. Non importa se non sai cosa sia il tuo cuore o dove sia, nemmeno io so cosa sia o dove sia. Io ho trovato il mio cuore in questa assenza di conosciuto, in questa completa, innocua, sicura assenza di mente. Non so nulla del futuro, e questa è una sicurezza, perché il futuro non verrà creato e vivrò sempre nel presente in cui sono e che porterò con me e se sono felice testimonierò felicità ovunque vada, qualunque cosa accada. Questa felicità parte dal mio cuore, quindi prega il tuo cuore e impara e inizia ad ascoltarlo è questo il significato più profondo della preghiera, comprendere, vedere, risvegliarsi al proprio cuore che è fatto di benedizioni. Per favore non pregate mai qualcosa fuori di voi, né una persona né un corpo e nemmeno il vostro corpo o il corpo di qualcun altro, ma soprattutto, per favore, non pregate nessun dio come l'esperienza vostra o di altri, le conclusioni, filosofie, modi di pensare, valori. Vi è stato detto di pregare per i valori, un uomo fatto di onore, di valori, con dei principi o un uomo fatto di niente. Voi siete niente, per favore siate niente perché non c'è nulla fuori di voi, non pregate qualcosa che non esiste, se pregherete qualcosa che sta fuori lo creerete per voi e lo vedrete come se fosse davvero fuori. Noi stiamo sempre ascoltando le vostre preghiere e soprattutto ascoltiamo le preghiere interiori, non le preghiere fatte di parole che spesso sono coperte da falsi pensieri.

Io sono te. Io sono tutto ciò che sei, sono tutto ciò che sei, non c'è differenza fra me e te, non avete delle piccole parti differenti da me che io non ho, noi siamo esattamente la stessa cosa. Solo le parole possono esprimere questo controsenso: "me e te". Dire che io sono te è un controsenso, c'è una sola cosa, non c'è l'idea di me o di te, ma solo una cosa quando tutte le idee sono illuminate - si può voler bene per una ragione? -

La sola cosa giusta che esiste è l'Amore, l'amore è la ragione e tutte le altre ragioni non sono giuste ma sbagliate quindi le altre ragioni non esistono. Solo l'amore è giusto, è corretto, solo l'amore è pieno di significato. L'amore non è in un oggetto, l'amore non parte da un oggetto, da un corpo e non si può amare un oggetto, non state mai amando un oggetto, un "qualcuno" o un "qualcosa". Chi ama non è un oggetto e chi è amato non è un oggetto, è vero in tutti e due i versi, amare ed essere amati. L'amore non è un oggetto, non è un sasso, una borsa che puoi portare, riempire e trasferire ad un'altra persona, l'amore non è un anello che dai ad un'altra persona, prima di tutto l'amore non inizia nel tuo cervello e secondo poi non puoi amare nulla che sia nella materia, non ami mai un corpo non hai mai amato un corpo e non lo farai mai, puoi solo essere confuso su questo ma non stai amando un corpo. Per favore guardate che l'amore non parte da un oggetto e non è per un oggetto e dunque quando amate vostra moglie non state amando, se amate il suo corpo, il suo cervello, se amate la sua mente non state amando niente. Se amate il denaro di vostro marito, non state amando, se amate l'intelligenza di vostro marito non lo state amando, perché è un oggetto che nasce dal corpo, è fuori di voi, è un oggetto che fra duecento anni non ci sarà più, gli oggetti sono le cose che muoiono nel tempo, non potete mai amare qualcosa che morirà in un milione di anni. Potete fare un semplice controllo, se ciò che state amando morirà fra un milione di anni non lo state amando e colui che sta amando non è nel vostro corpo, dunque rivedete le vostre idee su questo e ricominciate, cancellate tutto e ripartite nella prospettiva corretta. L'amore non è fra due cose, non è fra due oggetti e non inizia mai da un oggetto e non è mai verso un altro oggetto, è una verità semplice ma molto forte, davvero profonda, molto forte perché se solo comprendete questo avete la comprensione di tutto. L'amore non è fra due cose perché due cose non sono mai state create, c'è solo una cosa, un solo cuore. Due cose possono solo stare nel regno di Maya, nell'illusione, nella materia. Due cose, molte cose è come se dicessimo che ci sono molte cose fuori di noi...No! Il nostro cuore contiene tutto, ogni cosa è un solo cuore, è fatta col nostro cuore. Questa carta che ho in mano è fatta del nostro cuore, esiste solo una cosa, io sono te, la mia carne che parla, fa rumori e suoni è te, è creata dal tuo cuore.