Per tutta la vita ho cercato la mia casa. Io sono un anima sola e senza riposo, errante e straniera in qualsiasi posto.
Dove è la mia casa?
Nell'entusiasmo della scoperta, nell'ebbrezza di una nuova conquista, nel piacere del sesso, nella bontà del cibo, nel calore di una sbronza, nell'emozione travolgente del sentirsi amati, nella condivisione di uno scopo, in una casa sicura e accogliente, nella voce calma e affettuosa di un genitore, nella soddisfazione di procreare, in uno stile di vita, in un lavoro stabile, nella famiglia, nella religione, nella scienza, nella mia esperienza, in ciò che possiedo e che mi caratterizza, nel farmi da solo o nel seguire un maestro, nell'approvazione sociale o di colui che amo, nella meditazione, in un percorso spirituale, in uno stato di coscienza superiore, nella contemplazione della natura, nelle domande, nell'intelligenza, nell'acquisizione del sapere, in una fede o in una ideologia, nella ripetizione di un mantra che dice "non c'è nessuno a farsi nessuna domanda", nella coscienza ultima che "tutto è uno"...nell'essere migliore, nell'aiutare qualcuno…nell'essere umile o nell'essere superiore... nel menefreghismo perché tanto "tutto è uguale"...
...In nessuno di questi luoghi trovo pace.
Dove è la mia casa?
Quella in cui ogni dubbio è assente, Ogni domanda esaurita. Ogni precarietà risolta, ogni minaccia impossibile, ogni tormento è passato… e tutto è stabile, certo e sicuro.
La mia casa è forse lontana in un monastero solitario e freddo su una montagna? O è vicina nel presente privo di mente, nel mio cuore eterno, dove dicono i grandi Maestri, laddove sempre cerco e guardo ma non riconosco niente?
Il richiamo è forte e incessante: Dove è la mia casa?
Tu ora sei grande e non hai bisogno di casa. Perchè nessun luogo può contenerti, nessuno schema può metterti in riga, nessun idea può addomesticarti. L'avrai la tua casa, l'avrai... ma non sarà fatta di mattoni ne di concetti. Sarà immensa... Ci sarà la tua casa quando non ci sarai più tu. Troverai casa laddove non ci sarà più l'idea del piccolo "se" e nessuna coscienza di "te stesso". Troverai casa laddove il mondo non è fatto più di persone o individui. Laddove non ci sono oggetti e nulla muore col passare del tempo. Laddove non ci sono distanze che allontanano e tutto comunica.
Luce estesa, chiarezza e Verità sono la tua casa. Nasci per la prima volta e guarda... Tutte le case sono in te.
Marco Canestrari