lunedì 22 maggio 2017

Spiritual Zombies

DI MARCO CANESTRARI


Essere divini è il Leitmotiv che mi sembra vada di moda ultimamente.

Si passa dal credersi umani senza aver guardato interamente, al credersi divini sommando questa credenza alla cecità precedente.

Vedo arrivare da me, provenienti da ogni parte d'Italia un esercito di zombi appesantiti da nuove sovrastrutture mentali e impauriti di esprimere tutto ciò che hanno dentro.

Vuol dire vivere ancora peggio di come si è sempre vissuti, vuol dire vivere nella doppia menzogna, vuol dire vedere la vita come qualcosa di ingiusto, e quindi una continua lotta a modificare il mondo interiore facendo finta che, essendo divini, vada tutto bene e non ci sia nulla contro cui lottare, mentre si muore dentro in un conflitto represso e soffocato, ma sempre ben visibile.

Niente a che fare con l'amore di cui parlate. C'è bisogno di autenticità.

Vai a vedere che sei umano prima di voler fare il divino, e amati per come sei, solo vedendo che sei interamente umano puoi amare totalmente perché scopri che tutto è te.

Non combattere ciò che senti costruendo una struttura mentale protettiva da seguire e mantenere, dove non ci sarebbe un qualcuno.

Ama, anche quando e soprattutto quando è difficile, e amare significa solo essere intimo con ciò che c'è, ciò che c'è è ciò che senti, non fare la guerra con ciò che c'è e ciò che senti.